ABC dei cibi che accelerano il metabolismo

opo aver trattato i cibi che rallentano il metabolismo, e che bisognerebbe evitare se si vuole facilitare il dimagrimento, in questo articolo ci occuperemo dei cibi che accelerano il metabolismo.

Азбука продуктов, ускоряющих обмен веществ


Come già anticipato nel nostro precedente articolo, accelerare il metabolismo è uno dei migliori espedienti per bruciare più calorie e quindi perdere peso più velocemente. Il metabolismo basale, infatti, non è altro che la velocità e l’efficacia con cui l’organismo brucia le calorie di cui ha bisogno per soddisfare le sue necessità vitali. Aumentare il metabolismo e stimolarlo vuol dire anche aumentare il proprio fabbisogno calorico quotidiano. L’equazione è facile: se si riduce la quantità di cibo, ma si riattiva il metabolismo, il risultato sarà un dimagrimento più facile e veloce. Sarà superfluo specificare che le diete e le soluzioni fai-da-te non possono assicurare un dimagrimento sano ed efficace: se l’obiettivo è quello di dimagrire, solo la valutazione di uno specialista può indicare la soluzione specifica disegnata su misura del singolo caso. 
Se il tuo obiettivo, invece, è quello di conoscere i cibi per un metabolismo veloce, allora sarai interessato a leggere l’articolo fino in fondo (ti consigliamo comunque di leggere anche l’articolo relativo ai cibi da evitare per un metabolismo lento).

Accelerare il metabolismo con il cibo

Introdurre determinati cibi nella propria dieta può contribuire a sbloccare e risvegliare il metabolismo, sia per coloro che ritengono di avere un metabolismo rallentato, sia per chi vuole facilitare il dimagrimento. Il processo di digestione fa bruciare calorie all’organismo e alcuni cibi richiedono uno sforzo maggiore per essere digeriti, quindi una maggiore quantità di calorie bruciate. Ma quali sono i cibi che richiedono più dispendio calorico e contribuiscono ad aumentare il metabolismo?
In generale i cibi che contengono molte fibre e proteine richiedono un maggiore dispendio calorico per essere digeriti; le fibre, inoltre, riducono l’assorbimento dei carboidrati, facilitano il transito intestinale e sono autentiche alleate di ogni dieta dimagrante. Le proteine, invece, hanno un effetto termogenico molto elevato sull’organismo rispetto a carboidrati e grassi. Oltre ai cibi ricchi di fibre e proteine ci sono altri alimenti che stimolano il metabolismo, grazie alle loro caratteristiche nutrizionali.