COME ACCELERARE IL METABOLISMO IN MODO NATURALE GRAZIE A 1 SOLO FATTORE

In questi anni ho avuto il piacere di parlare con tantissime persone, uomini e donne, che tra i loro obiettivi avevano quello di tonificare e dimagrire.

Se anche tu hai questo obiettivo sappi che la strada più sicura e che più porta risultati duraturi, è quella di aumentare il tuo metabolismo basale.

Sono diversi i fattori che impattano su tale consumo:

  • Temperatura corporea (l’aumento di 1°C aumenta il metabolismo basale di circa il 13%)
  • Temperatura dell’ambiente esterno (il freddo aumenta il metabolismo basale)
  • Fattori ormonali;
  • Gravidanza e allattamento (aumenta soprattutto alla fine del periodo di gestazione);
  • Stati d’ansia;
  • Farmaci (le amfetamine aumentano il metabolismo basale invece i sedativi lo diminuiscono)

Un fattore più di tutti tuttavia influenza enormemente il metabolismo basale, come avrai dedotto dai paragrafi sopra questo fattore è la massa muscolare.

Più massa muscolare hai più il tuo metabolismo basale è alto.

Come attivare il metabolismo con il reset metabolico

Come fare quindi ad aumentarla?

E’ necessario che tu svolga un programma d’allenamento specifico per l’ipertrofia muscolare (se ti piace allenarti con gli esercizi base della pesistica qui trovi un bellissimo articolo su come fare massa con questi esercizi , mentre se ti piace allenarti a corpo libero qui trovi i 10 Top esercizi per allenarti senza attrezzi ).

Se sei una donna probabilmente stai pensando che i pesi non fanno per te perché non vuoi mettere su troppi muscoli come un uomo…la sai una cosa?

Per una donna è difficilissimo mettere su massa muscolare per un semplice motivo: una donna ha circa 10 volte testosterone in meno di un uomo (il testosterone è il principale ormone anabolico costruttore di massa muscolare).

Le donne “pompate” possono esserlo per 2 motivi:

  • O perché fanno uso di ormoni;
  • O perché si allenano male, mangiano ancora di più e male (queste più che pompate sono solo “grosse”)

E SE VOGLIO DIMAGRIRE?

In giro è diffusissimo il falso mito che per dimagrire occorre fare ore e ore di corsa.

Il miglior modo più efficace e duraturo per dimagrire è aumentare la massa muscolare.

Prendiamo per esempio un soggetto endomorfo, per farlo dimagrire non ha senso che gli si faccia fare ore e ore di cardio; ha senso invece aumentargli il metabolismo a riposo (per incrementare il dispendio energetico) e dall’altro lato si va a lavorare sulla sua alimentazione per ridurre l’introito calorico (qui trovi 9 consigli alimentari ).

Ridurre l’introito calorico e aumentare il dispendio energetico determineranno un bilancio calorico negativo che sarà la base del dimagrimento.

4 ALIMENTI CHE ACCELERANO IL METABOLISMO

A volte capita che il nostro metabolismo sia un po’ bloccato, questo accade per 3 motivi principali:

  • Vita troppo sedentaria, per esempio i livelli di attività fisica che fai sono davvero bassi. In questo caso la soluzione è allenarti con il fine di aumentare la tua massa muscolare come abbiamo visto sopra.
  • Invecchiamento, abbiamo detto infatti che con l’invecchiare c’è un decadimento naturale del tessuto muscolare e che diminuisce di circa l1% all’anno dopo i 30 anni. Anche qui l’attività fisica è il mezzo migliore per contrastare tale problema.
  • Alimentazione scorretta, ovvero magiare troppo o troppo poco, bere poco e mangiare troppi cibi spazzatura manda in blocco il tuo metabolismo.

Ora voglio farti un elenco di cibi che possono aiutarti a sbloccare il tuo metabolismo (non pensare però che questi possano sostituirsi a un corretto stile di vita in movimento perché faresti un grossissimo errore):

  1. Cannella e zenzero, favoriscono l’assimilazione del glucosio e quindi aiutano a mantenere la glicemia stabile nel sangue, quindi evitano quei picchi glicemici tipici del fenomeno dell’ingrassare;
  2. Le uova sono super nutrienti e consentono di migliorare le attività metaboliche;
  3. Il pesce è un ottimo alimento ricco di proteine e acidi grassi buoni omega 3 e 6;
  4. Il thé verde è un ottimo drenante che purifica il corpo e accelera il metabolismo.