Siamo ciò che mangiamo: quante volte abbiamo sentito questa celebre affermazione?

È il modo in cui Ludwig Feuerbach sintetizzava il rapporto tra l’uomo e il cibo.

Sarebbe sicuramente contrariato se sapesse che molti di noi vanno a fare la spesa frettolosamente, scegliendo dagli scaffali del supermercato in modo casuale, ma soprattutto accorgendosi dell’impatto negativo che questa cattiva abitudine ha sul nostro organismo solo quando quest’ultimo ci presenta il conto.

Niente paura, abbiamo un prezioso consiglio: scegliere con attenzione ciò che si mangia equivale a voler bene a se stessi, e dunque la scelta di mangiare biologico è la via da percorrere.

Avete bisogno di altre motivazioni?

Ecco 10 benefici che derivano dall’alimentazione biologica:

  1. Più principi nutritivi: si tratta di pietanze più ricche di ferro, calcio, vitamina C e antiossidanti, rispetto agli altri tipi di prodotti.
  2. Salubrità: gli alimenti biologici sono liberi da pesticidi, coltivati utilizzando sostanze naturali.
  3. Stagionalità: il cibo biologico segue i tempi della natura e non è soggetto a maturazione artificiale, che avviene di solito attraverso il gas.
  4. Sicurezza: gli alimenti biologici sono testati e le filiere rigorosamente controllate.
  5. Garanzia della biodiversità: un valore imprescindibile per garantire la vita del pianeta; gli alimenti geneticamente modificati e non biologici si focalizzano sulla monocoltura ad alto rendimento ostacolando la biodiversità.
  6. Sostiene l’habitat: i pesticididanneggiano la fauna selvatica, gli alimenti biologici crescono in modo naturale.
  7. Minore esposizione a sostanze sintetiche: la scelta di carne biologica diminuisce l’esposizione a ormoni sintetici e farmaci con i quali viene solitamente trattato il bestiame.
  8. Diminuisce il rischio di contrarre il cancro: secondo l’EPA (Agenzia statunitense per la Protezione dell’Ambiente) esiste una correlazione tra il rischio di contrarre il cancro e l’uso dei pesticidi, perché cancerogeni.
  9. Si sostengono le aziende meritevoli: le aziende biologiche sono più sicure per gli agricoltori che sono per definizione meno esposti ai pesticidi.
  10. Sapidità: le pietanze biologiche hanno un ottimo sapore, tutto naturale.
Здоровое питание — здоровые, Диета - Stock Photo | #331485116

Si tratta di dieci validi argomenti che dovrebbero avervi convinto a modificare le vostre abitudini alimentari, e se non dovessero bastare, date un’occhiata ai nostri prodotti: vi faranno venire l’acquolina in bocca.

Se non dovessero bastare, ricordate che gli alimenti biologici danno vita ad un variegato paniere: a frutta e verdura vanno infatti aggiunti tutti quei pasti lavorati, come le ricette già pronte.

La vita contemporanea ci porta ad essere sempre impegnati e di fretta: adottare uno stile di vita sano, basato sull’alimentazione biologica, vi permetterà di non rinunciare a gustosi e salutari pasti anche se avrete poco tempo!