Metabolismo: tutto quello che c’è da sapere e le dritte per riattivarlo

Come accelerare il metabolismo? Questo processo si occupa di soddisfare le richieste energetiche, attraverso l’estrazione e l’utilizzo dell’energia contenuta negli alimenti che mangi. Ma esiste una del metabolismo? Scopri i consigli del nutrizionista e gli alimenti che accelerano il metabolismo perché un metabolismo lento che non lavora bene, rende la perdita di peso molto più difficile.

Cerchiamo quindi di capire meglio cos’è il metabolismo, facendo un po’ di chiarezza su come funziona. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo processo così importante per la tua forma fisica.

Estrés, deshidratación y más factores que sabotean a tu metabolismo

Cos’è il metabolismo?

Il metabolismo di una sostanza è semplicemente la trasformazione chimica della stessa in qualcos’altro. Così, se a livello cellulare, lo zucchero si trasforma in energia, possiamo dire che avviene un “metabolismo”. Il metabolismo cellulare, per essere precisi.

Il metabolismo è dunque l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel tuo organismo  – e la regolazione ormonale di queste reazioni  – per trasformare il cibo ingerito nell’energia necessaria alle cellule del tuo corpo. Un’energia che viene utilizzata dall’organismo per far funzionare correttamente le cellule e per mantenerci in vita.

Metabolismo: come funziona

Questo insieme di reazioni chimiche metaboliche avviene continuamente nel tuo organismo, attraverso due processi essenziali:

  • catabolismo
  • anabolismo.

In altre parole, l’anabolismo ha il compito di far crescere organi e tessuti, di ripristinarli in caso di distruzione o per un semplice ricambio e di immagazzinare le molecole e depositarle. Questa “riserva” fa sì che ci sia sempre una quantità di energia sufficiente, per permetterci di affrontare gli sforzi e per consentire che le cellule si sviluppino in modo corretto.

Inoltre, questa reazione ha anche la funzione di conservare e ottimizzare l’energia che potrà servirti nel futuro.

A cosa serve il metabolismo?

Questo complesso sistema di reazioni è molto importante sia per la tua salute, sia per la gestione del tuo peso corporeo.

Per valutare il corretto funzionamento del tuo metabolismo, è necessario operare un’ulteriore distinzione tra quello basale (anche detto BMR) e quello legato all’attività svolta dall’individuo (metabolismo energetico).